
Per comprendere se la tua azienda è pronta per esportare, è fondamentale che tu faccia una riflessione intorno ai 3 pilastri fondamentali dell’export.
Oggi partiamo dal primo pilastro: LE RISORSE UMANE.
Analizzare le risorse umane significa essere consapevoli di avere al proprio interno il personale con le competenze (ed il tempo) necessari per avviare e consolidare il percorso internazionale.
Se queste risorse non sono presenti nella tua azienda è importante che ti attivi per acquisirle.
Come?
Ci sono diverse possibilità, ad esempio
-
assumere un Export Manager di esperienza e che provenga da aziende del settore,
-
inserire una o più figure junior da formare
-
o avvalersi di un Temporary Export Manager (TEM) esterno.
Ognuna di queste opzioni ha costi differenti e non è escluso che possano essere attivate in contemporanea. Le competenze non sono da sottovalutare: esportare un prodotto non consiste solamente nell’accedere ad un database ed effettuare delle chiamate.
Vademecum Digitale: Incontri per Innovare
Una serie di workshop formativi gratuiti per divulgare la cultura della digital trasformation, un aspetto per volta come diversi capitoli della nostra guida ideale.
Un progetto a cura di Sportello Digitale, associazione senza scopo di lucro creata da studenti, laureati, professionisti, mentori e professori universitari.
Se non sei ancora iscritto all’evento del 12 Aprile puoi farlo da qui:
ISCRIVITI